giovedì 15 maggio 2014

Ducati testa inversa


Guardando di nuovo la prova della Ducati Panigale ragiono e penso che in fin dei conti per realizzare una moto senza telaio il bicilindrico ducati non è proprio adattissimo almeno non così come fù pensato dall' Ing. Taglioni poichè nasce ad L rivolta verso la ruota anteriore per la necessità di raffreddare il buon vecchio pompone ad aria. Così ho pensato che adesso che cè un raffreddamento a liquido forse sarebbe più adatto un bicilindrico "reverse" con la L al contrario con il cambio sotto l'imbiellaggio come nel motore ktm/husaberg la distribuzione dei pesi sarebbe ottimale con la maggior parte del peso a gravare sull'anteriore e un forcellone kilometrico ad assicurare la massima trazione in oltre il cilindro inferiore potrebbe sorreggere telaietto posteriore e ammortizzatore posteriore il serbatoio potrebbe trovare spazio sotto il codone o sotto il motore come in alcune moto da GP di qualche tempo fà e l'airbox naturalmente dove di solito cè il serbatoio chi sà cosa ne penserebbero in Ducati??

Nessun commento:

Posta un commento