giovedì 23 aprile 2009

La bicilindrica ad Y????


Eccovi un altro mio proggetto visionario!
l'idea è creare una bicilindrica con le masse meglio equilibrate quindi la v dei cilindri si apre verso la ruota anteriore; Come vedete nel disegno avrei pensato ad una carenatura che nelle sezioni laterali funge da Airbox; Il serbatoio non l'ho disegnato ma dato lo spazio che rimane libero cè di che sbizzarrirsi! io lo piazzerei a cavallo del cilindro superiore in mezzo alle travi del telaio in modo da non perdere l'ecquilibrio e la maneggevolezza che dovrebbe garantire questa soluzione motoristica, i radiatori due li ho piazzati lì sui lati disegnati in blù, anche se non mi convince tanto la posizione e comunque sarebbero un pò sottodimensionti, all'anteriore ci ho piazzato una forcella Telever come sulle BMW (lo ammetto mi ha suggestionato la Bmw R1200s) dietro invece cè un tradizionale forcellone bibracio con registro della catena ad eccentrico; Per lo scarico non saprei, mi piacciono gli scarichi sotto il motore, ma so che non sempre questa soluzione garantisce buone prestazioni in tal caso sarebbe carino uno scarico in stile CBR 1000 o anche uno scarico alto sul fianco, che data la disposizione dei cilindri potrebbe avere una disposizione dei collettori moolto sexy!!!
Voi cosa ne pensate? Sono proprio un matto o sarebbe possibile costruirne una così?

1 commento:

  1. ciao chirone ,in realta' un progetto visionario taler esiste, ed è proprio pari pari la bimota 500 v2 ( che io posseggo) , ha lo schema come da te disegnato e gli air box laterali( se vuoi vedere delle foto dettagliate sono sul mio blogggghe se ti interessa. se ti interessa il cilindro superiore soffre di problemi di surriscaldamento. cmque un progetto che sinceramente mi piace tranne x le sospensioni anteriori " alternative " che non apprezzo molto. cilindrata? ciao post interessante.
    anto

    RispondiElimina